Michelangelo Maestri, il soffio della memoria
ISBN: 9788890619724

Evento
Mostra: Divinità e Miti, Michelangelo Maestri Il soffio della memoria. Guazzi e Tempere
Anonima Talenti (Rep. San Marino)

Michelangelo Maestri, il soffio della memoria

 

"… le due tempere raffiguranti il duello tra Apollo e Marsia. Il motivo è noto, compresa la fine di Marsia che, diremmo oggi, è scontata. Ecco chi è implicato in ‘carne ed ossa’, ecco la prospettiva che fin nei dettagli indaga chi si trova effettivamente invischiato nella ‘faccenda‘. Se guardo ancora più da vicino scopro l’antecedente, vedo il flauto di cui Atena si è liberata, e almeno un altro flauto è prospetticamente presente, quello di Pan che insegue la ninfa Siringa. Siringa gli si sottrae e sparisce in mezzo ai giunchi, nel suo furore Pan taglia i giunchi: Siringa è trasformata nella canna del flauto di Pan.
 Resta però ancora da sapere come, lì accanto, merito in questo caso di Michelangelo Maestri, si sia prodotta della pittura, si sia prodotto tutto questo splendido scenario della pittura e il suo,  oggi diremmo, set filmico a ‘Effetto notte’. Questo prodotto, la pittura appunto, è quello che spesso, guardando troppo da vicino, ci sfugge.
Posso provare a suggerire una domanda , neanche troppo provvisoria, affidando ad altri il buon compito, con tanto di reddito di godimento, di cercare di dare una  risposta. ..."

di Paolo Monterisi

 

Prezzo al pubblico: Euro 20,00 + spese di spedizione.

 

FTO: 23 x 28 cm
PP: 54
ILLUSTRAZIONI: 30