agenzia NFC

NFC è un’agenzia di creatività, marketing e comunicazione. Siamo una realtà moderna e innovativa che considera quello del comunicare un mestiere affascinante, mai scontato, alla ricerca di soluzioni capaci d'innescare e far crescere relazioni tra le persone, le organizzazioni e le reti sociali.
Le nostre energie vincenti? Passione, creatività, empatia e competenza, ancorate a valori di fondo come sostenibilità, rispetto dell’ambiente e attento uso delle risorse.
Chi si rivolge a noi sa di poter contare su un rapporto costi/benefici reciprocamente etico.

Manifesto

Manifesto

NFC ripone un’attenzione costante verso soluzioni innovative, prerogativa del mestiere del comunicare, a partire dalla conoscenza delle dinamiche d’utilizzo e fruizione di vecchi e nuovi media.

Crediamo fermamente che il presupposto fondamentale per rispondere alle esigenze dei nostri interlocutori sia quello dell’ascolto.  L’interpretazione dei contesti e la messa a fuoco degli obiettivi passa, infatti, proprio dalla capacità di ascoltare clienti, fornitori, attori economici e sociali.

Creatività e strategia insieme sono i cardini del nostro approccio al lavoro, così come al mondo che ci circonda, per superare le risposte tradizionali del marketing, della comunicazione e dell’editoria, per avvalersi dei grandi  mutamenti che si stanno affacciando in questi campi.

Empatia, relazioni positive, confronto e aggiornamento continuo sono il fulcro per individuare strategie nuove e crescere professionalmente.

Pur avendo maturato un’esperienza importante nei campi della cultura, dell’arte, della comunicazione d’impresa e per il no profit, i nostri interlocutori appartengono ai settori più diversi. Inoltre, abbiamo sempre posto un’attenzione particolare alla comunicazione sociale.

Portfolio

Portfolio

Comunicazione integrata: Lavoro in corso
CLIENTE: Agenfor Formazione e Lavoro

Campagna integrata: art direction, copywriting e servizio fotografico per affissioni, coordinati, web e social media marketing.

Webdesign e sviluppo site web e applicazioni Facebook.

Webmarketing: campagne PPC Google Adwords e Facebook adv.

Stampa: manifesti e locandine.

Fareraccolta, Libera il Valore
CLIENTE: Fareraccolta

Brand design: restyle marchio Fareraccolata e copywriting per pay-off Libera il Valore.

Creatività: strumenti per guerrilla marketing “se mi butti non vale” @ Fa la cosa giusta 2013.

Grafica: impaginazione cartacei e infografica originale.

FlashT: licensing, comunicazione e packaging
CLIENTE: Flash Trading Group

Licensing: brandizzazione creativa accendini Bic e cover smartphone per Bastardi Dentro, Smiley, Mediaset (Lupen), Playboy, Astorina (Diabolik).

Comunicazione: annunci stampa, brochure e cataloghi.

Packaging: espositori e confezioni brandizzate.

Da Parmigianino a Piazzetta
CLIENTE: Comune di Guastalla

Editoria: progettazione grafica, impaginazione e stampa catalogo mostra"Da Parmigianino a Piazzetta", Guastalla, Palazzo Ducale, 24 settembre - 4 dicembre 2011.

Creatività e comunicazione: ideazione e progettazione brand, copertine e campagna affissioni.

Mi piace Olaraga
CLIENTE: olaraga.com

Creatività e brand strategy: progettazione e studio di brand design per negozio online di sneakers, calzature, sportswear e accessori.

Social media marketing e creatività: community managing, ideazione e progettazione campagne branding su social media.

Web marketing: ideazione creativa banner web per campagne promozionali.

Merchandising: abbigliamento e gadget promozionali per eventi sportivi

 

Anonima Talenti
CLIENTE: Anonima Talenti

Creatività e branding: studio di design e progettazione grafica del nuovo marchio di Anonima Talenti, agenzia ; progettazione grafica, impaginazione e stampa catalogo celebrativo “Le nostre prime cento mostre”.

Editoria: progettazione grafica, impaginazione e stampa catalogo mostra"Michelangelo Maestri – Il soffio della memoria", Catanzaro, Complesso Monumentale di San Donato, 10 settembre 2011.

Creatività e comunicazione: ideazione e progettazione campagna affissioni per la mostra “L’uomo, il volto e il mistero”, Museo di Stato di San Marino 20 agosto – 6 novembre 2011.

Chiamamicittà: grafica editoriale
CLIENTE: Chiamamicittà - CNA Rimini

Graphic design: restyle grafico free press quindicinale con oltre 30 anni di storia.

Grafica editoriale: impaginazione e creatività.

Campagna: Rapporto sull’economia
CLIENTE: Cliente: Pilgrim Comunicazione per Camera di Commercio Rimini

Creatività: art direction e copywriting per campagna affissioni.

Stampa: manifesti.

Oana’s: immagine coordinata
CLIENTE: Oana’s Store

Graphic design e stampa shopper personalizzata e biglietti da visita.

Graphic design e personalizzazione auto, vetrofania.

Grafica editoriale e coordinati
CLIENTE: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Rimini

Graphic design: restyle grafico house organ dell’Ordine. Grafica editoriale: impaginazione e creatività.

Graphic design coordinati: carta intestata, buste.

Clienti

Clienti

EASYTAB nasce dall'esperienza di oltre quarant'anni dei fondatori, leader in Europa nella vendita di articoli e prodotti largo consumo per tabaccherie, grossisti, concessionari e distributori.

www.easytab.it

L'ente bolognese di formazione artistica e culturale con oltre 300 anni di storia.

http://www.ababo.it

Dal 1992 la prima galleria d’arte fotografica in Italia. Propone e organizza esposizioni con opere di artisti di caratura internazionale in Italia e all’estero.

www.photology.com

Anonima Talenti si occupa con successo della produzione e della gestione di eventi culturali; ne cura l'organizzazione, il coordinamento, la supervisione degli allestimenti e la realizzazione chiavi in mano.

http://www.anonimatalentisrl.it

Il gruppo Agenfor è una realtà affermata nei campi della cooperazione internazionale - sopratutto verso il mondo mussulmano - e nella formazione professionale.

http://www.agenforitalia.it

Il Consorzio Ctm altromercato è la maggiore organizzazione di commercio equosolidale in Italia e la seconda nel mondo. Promuove e realizza iniziative di economia solidale per l'autosviluppo dei popoli del Sud del mondo.

http://www.altromercato.it

L’Associazione è nata per contribuire al mondo del fundraising italiano con un'idea nuova: il Festival del Fundraising; un evento per formarsi studiando le esperienze di maggiore successo e le migliori tecniche di raccolta fondi.

www.festivaldelfundraising.it

Servizi

Servizi

Strategie e creatività per comunicazione e marketing

Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema. (Brian Aldiss)

Le proposte creative e i progetti strategici sono ideati dai nostri copywriter e art director secondo due paradigmi:

  • le persone e i consumatori sono sempre meno “singolari” e sempre più orientati a costruire relazioni tra di loro e con le marche;
  • il consumo è sempre di più uno strumento di definizione e appagamento del proprio Io, di conseguenza merci e prodotti si caratterizzano per essere usati in maniera originale dai consumatori.

 

Web e social media marketing

Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare ... Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo. (Tim Berners-Lee).

Il World Wide Web è uno strumento di immense potenzialità per costruire relazioni: tra le persone, con i nostri interessi e con i marchi, i prodotti e le organizzazioni.

Le proposte di NFC spaziano su più fronti: siti web istituzionali o ad alto tasso di creatività; comunicazione sui social network; email e web marketing; e-commerce. Un mix di sistemi per portare visite, conversioni e far crescere brand e progetti.

 

Editoria

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. (Daniel Pennac).

Con il marchio “NFC edizioni” casa editrice, sappiamo interpretare con proposte efficaci e originali le esigenze di pubblicazione editoriale, in particolare del settore artistico-culturale e di quello sociale. Grazie alla conoscenza delle tecniche di redazione e impaginazione, dei materiali e dei processi di stampa, seguiamo l’intero ciclo produttivo fino alla realizzazione finale.  

 

Stampa

L’esperienza pluriennale nel settore ci permette di rispondere a qualsiasi esigenza di stampa - dalle piccole alle grandi tirature, su carta o altri materiali, di piccolo e grande formato - con attenzione costante nelle varie fasi operative e a prezzi realmente competitivi.

Book store

Book Store

Un Mare di Emozioni
ISBN: 9788890619762

Evento
-

Un Mare di Emozioni

 

"Con questa raccolta si chiude anche il mio tempo presso l’Unità operativa alla cui nascita ho dedicato il mio fare quotidiano dal 1985, avendo la gioia di poterla guidare in una scoperta quotidiana di persone. Lascio alla Città nel suo cuore tragico e indispensabile dell’Ospedale il mio pensiero scientifico e umano. Non so se alcuno avrà mai necessità di raccogliere una nota su questa mia avventura ma qualora si reputi utile io, lascio a testimonianza la mia gioia di avere avuto in dono questo impegno, che spero di aver onorato regalando alle persone che vi hanno dovuto trascorrere il loro tempo in una condizione di sofferenza almeno la chiara percezione che il loro dolore non ci è stato indifferente."

Prof. William Raffaeli. Direttore dell’U.O. Terapia Antalgica e Cure Palliative e Hospice di Rimini dal 2001 al 2011.

 

Ricavato a favore della Fondazione ISAL.

FTO: 20,6 x 20,3 cm
PP: 112
ILLUSTRAZIONI: 44
Prezzo al pubblico:
Euro 20,00 + spese di spedizione
L'ABC per l'Amministratore di sostegno
ISBN: 9788890619700

Evento
-
CCSV Emilia Romagna

L'ABC per l'Amministratore di sostegno

 

A sette anni dalla entrata in vigore della legge n. 6, che ha introdotto importanti novità in materia di tutela  di persone parzialmente o totalmente prive di autonomia, l’amministratore di sostegno ha permesso di compiere una svolta nelle azioni di  tutela di queste persone, attraverso interventi di sostegno temporaneo o permanente, con la minore limitazione possibile della capacità di agire.

L’ aggiornamento di questa  guida nasce dall’esigenza di migliorare uno strumento che, nel tempo, si è dimostrato essere di grande interesse ed utilità, rendendolo più chiaro e completo e  di facile consultazione, non solo per le persone che si approcciano allo strumento giuridico dell’Amministratore di sostegno per la prima volta, ma anche per quelle persone che già ne conosco l’utilità e intendono sfruttarla a pieno.

di Anna Ganapini Responsabile progetto Amministratore di sostegno - DarVoce

 

SOLO ebook gratuito

FTO: 16,6 x 23,6 cm
PP: 94
ILLUSTRAZIONI: -
Lascia un Segno
ISBN: 9788890619748

Evento
Mostra: Lascia un Segno, Pinacoteca Nazionale di Bologna, salone degli incamminati.
Accademia di Belle Arti Bologna

Lascia un segno.

 

Fu in Ottobre, nel 1999, che iniziarono i lavori per riportare in vita una grande stanza dell’Accademia prestata per anni ad una Istituzione amica e poi dismessa. 

Volte a vela, piccoli capitelli rossi di terra cotta, peducci pieni di grazia, pianta rettangolare, due finestre grandi a tutto sesto che danno sull’antico chiostro. Era stata per anni lo studio dello scultore Quinto Ghermandi. Stanza armoniosa, nascosta, cui si giunge solo cercandola, inserita a cuneo laddove l’andamento dell’ex Convento di Sant’Ignazio diventa labirinto stretto. Con Vittorio Mascalchi che era pittore e direttore dell’Accademia e con lo scultore Guglielmo Vecchietti Massacci decidemmo che era la stanza adatta per riunire e conservare i disegni che fino a poco prima assieme ai dipinti, alle sculture, ai volumi dell’antica biblioteca, alle carte dell’archivio,  confluivano genericamente nel Fondo Storico, un organismo unico e indistinto, con nessuna risorsa finanziaria ma molta buona volontà in chi se ne era occupato nei tempi precedenti. Fu Mascalchi  a proporre la riorganizzazione del Fondo Storico, a creare strumenti amministrativi che potessero dotarlo di operatività, a chiedere ad alcuni docenti di occuparsi delle singole sezioni come responsabili. E in più si era in magnifica compagnia, Andrea Emiliani era Presidente dell’Accademia e con lui diventava possibile lavorare su  una precisa idea di protezione e valorizzazione del nostro patrimonio antico.

di Eleonora Frattarolo.

 

Prezzo al pubblico: Euro 20,00 + spese di spedizione.

FTO: 24,2 x 30 cm
PP: 116
ILLUSTRAZIONI: 56
Irving Petlin
ISBN: 9788890619724

Evento
Mostra: Irving Petlin. Come una eco di sguardo nella memoria.
Galleria Nove, Berlin

Irving Petlin

 

"Infatti la sua pittura (ma anche il suo disegno, come gli intensissimi pastelli) fu allora apprezzata in Europa sia per una subito evidente originalità di visione e qualità di un decantato e assai riccamente motivato linguaggio pittorico, di riscontro psicologico profondo; sia proprio per costituire un esempio di possibilità alternativa a una visione del mondo puramente attualistica. E in particolare per un osservatore europeo il suo lavoro si iscriveva in un ampio quadro di intenzioni di “figurazione nuova” al di là dell’esperienza “informale”. Ha così partecipato a esposizioni significative quali Alternative Attuali e Alternative Attuali 2, a L’Aquila, nel 1962 e 1965 (ove nella prima lo ho inserito all’insegna di “oggettività e relazione” e nella seconda di “realtà e ricordo”), a Figuratie en Defiguratie, a Gent, nel 1964, a Signal, Manifeste, Proteste, a Recklinghausen, nel 1965, a Il Presente contestato, a Bologna, e a Mitologie del nostro tempo, a Bologna, nel 1965."

di Enrico Crisipolti.

 

Prezzo al pubblico: Euro 20,00 + spese di spedizione.

FTO: 19 x 24,8 cm
PP: 54
ILLUSTRAZIONI: 30
Michelangelo Maestri, il soffio della memoria
ISBN: 9788890619724

Evento
Mostra: Divinità e Miti, Michelangelo Maestri Il soffio della memoria. Guazzi e Tempere
Anonima Talenti (Rep. San Marino)

Michelangelo Maestri, il soffio della memoria

 

"… le due tempere raffiguranti il duello tra Apollo e Marsia. Il motivo è noto, compresa la fine di Marsia che, diremmo oggi, è scontata. Ecco chi è implicato in ‘carne ed ossa’, ecco la prospettiva che fin nei dettagli indaga chi si trova effettivamente invischiato nella ‘faccenda‘. Se guardo ancora più da vicino scopro l’antecedente, vedo il flauto di cui Atena si è liberata, e almeno un altro flauto è prospetticamente presente, quello di Pan che insegue la ninfa Siringa. Siringa gli si sottrae e sparisce in mezzo ai giunchi, nel suo furore Pan taglia i giunchi: Siringa è trasformata nella canna del flauto di Pan.
 Resta però ancora da sapere come, lì accanto, merito in questo caso di Michelangelo Maestri, si sia prodotta della pittura, si sia prodotto tutto questo splendido scenario della pittura e il suo,  oggi diremmo, set filmico a ‘Effetto notte’. Questo prodotto, la pittura appunto, è quello che spesso, guardando troppo da vicino, ci sfugge.
Posso provare a suggerire una domanda , neanche troppo provvisoria, affidando ad altri il buon compito, con tanto di reddito di godimento, di cercare di dare una  risposta. ..."

di Paolo Monterisi

 

Prezzo al pubblico: Euro 20,00 + spese di spedizione.

 

FTO: 23 x 28 cm
PP: 54
ILLUSTRAZIONI: 30
La Grande Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti
ISBN: 9788890619755

Evento
Mostra Divinità e Miti: La grande Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti
Anonima Talenti (Rep. San Marino)

La Grande Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti

 

"L’arte medievale italiana rappresenta, nel panorama europeo, il momento di maggior creatività dell’intero Occidente tra Duecento e Trecento, particolarmente per quanto concerne lo sviluppo della pittura, al tempo condotta ancora immancabilmente su tavola1.

Nessuna area culturale ha prodotto e conservato un numero egualmente cospicuo di opere mobili dipinte, né può vantare livelli di artigianato artistico altrettanto alti quanto diffusi, se messi a paragone con quelli peninsulari. Tale e tanta fu la fama e la abilità dei nostri maestri, in vero anche in altri campi creativi, da far sì che non pochi di essi emigrassero per lunghi periodi di tempo al di là delle Alpi, rinnovando completamente il fare delle maestranze autoctone, come in Boemia e in Francia."

di Mario Scalini

 

Prezzo al pubblico: Euro 20,00 + spese di spedizione.

 

FTO: 23 x 28 cm
PP: 54
ILLUSTRAZIONI: 40